|

26/07/10-18:56
- Top News
Storico, la RAI dice addio alla moviola
|
|

In Rai è finita l'era della moviola in tv.
Decisione storica e anche a sorpresa della televisione di stato che, per evitare polemiche e liti tra gli ospiti, cancella la rubrica più seguita di "La Domenica Sportiva" e "Novantesimo Minuto".
I moviolisti Rai (Carlo Longhi e Daniele Tombolini) saranno sostituiti da esperti di regolamento, forse forniti direttamente dall'Associazione Italiana Arbitri, che di volta in volta spiegheranno i casi chiave ma solo per chiarire alcune norme del regolamento, senza quindi lasciare spazio a successive discussioni.
La decisione è stata presa dal direttore di Rai Sport, Eugenio De Paoli, che in questo modo ha cambiato la linea delle classiche trasmissioni della domenica, nel tentativo di gettare acqua sul fuoco e non aumentare i veleni attorno al mondo del calcio.
Fa comunque specie che questa scelta editoriale sia stata presa dopo un Mondiale che è stato condizionato da alcune decisioni arbitrali sbagliate che hanno riaperto il dibattito sull'uso della tecnologia in campo.
Paradossalmente ora che anche Blatter sta se non altro prendendo in considerazione l'ipotesi d'avvalersi di telecamere e microchip per evitare casi di gol fantasma e fuorigioco macroscopici proprio la televisione fa un passo indietro (per quanto per certi versi sensato), evitando di far rivedere al rallentatore e da diverse angolazioni gli episodi che inevitabilmente nei bar e nelle case faranno sempre e comunque discutere.
Fonte : sportal.it
| di
Lo Staff di Atalantini.com
|
|
CONDIVIDI
LA NEWS SUI SOCIAL NETWORKS
|
|
|
|
COMMENTI

|
thealamo
ha
scritto il
29/Jul/2010 06:02 pm :
concordo con Ordabalorda,e' un falso problema,sul campo un'arbitro "capace" incanala la partitacome vuole (vedasi i maestri Farina e Rosetti ) concordo con mostam che ci vorrebbe la moviola con arbitro a bordo campo,con intervento sul gioco solo a suo giudizio)-se non interviene o sbaglia(col mezzo TV):pensionamento! solo allora potremo vedere un nuovo 1984/5 (Hellas)
|
|
beppuccio
ha
scritto il
28/Jul/2010 03:14 pm :
Giusto o no,basta non guardare quello schifo di trasmissioni con gente che non ha mai calciato un pallone,e se hanno calciato tiravano di punta.Ciao amici del sito fra poco si ricomincia!!!
|
|
Tony1907
ha
scritto il
27/Jul/2010 07:46 pm :
Concordo pienamente con il commento di ORDA_BALORDA.
|
|
Valbrembo1907
ha
scritto il
27/Jul/2010 07:42 pm :
era ora che quel fossile imputridito di Longhi se ne andava fuori dai maroni
|
|
mostam
ha
scritto il
27/Jul/2010 06:24 pm :
Bene... iniziamo a togliere la moviola dalle TV e metterla in campo!!!! Facciamo in modo che tutte le squadre possano lottare alla pari e solo allora -magari- potrà accadere che a vincere lo scudetto non sia una delle c.d. BIG......
|
|
Paco67
ha
scritto il
27/Jul/2010 05:25 pm :
durerà poco.....personalmente guardo le sintesi su sky con il commento in diretta e basta.... ma la maggiorparte delle persone guarda tutto...e quando la Rai vedrà crollare gli ascolti dopo un derby o dopo un juve-inter, allora s'inventeranno qualcosa per ripristinarla.... comunque cambia in peggio... con la moviola per lo meno un minimo di porcate evidentissime si attenuavano.... senza diventa più facile per gli arbitri correggere all'ultimo un risultato.
|
|
Mauri62
ha
scritto il
27/Jul/2010 04:22 pm :
Brào Orda. 
|
|
ORDA_BALORDA
ha
scritto il
27/Jul/2010 04:12 pm :
La moviola, a mio modo di vedere, è un falso problema, nel senso che è vero che a volte l'errore eclatante decide la partita, ma quello che molto più spesso le incanala è l'atteggiamento dell'arbitro nei confronti delle due squadre in campo, tipo la gestione dei falli a metà campo o la gestione dei cartellini...... Penso che noi dovremmo saperle molto bene queste cose.... Poi certo, il rigore dato/non dato il fuorigioco fischiato/non fischiato sono l'episodio che balza agli occhi, ma il più delle volte non sono quelli che sono decisivi in una vittoria o in una sconfitta, e questo se ne guardano bene dal metterlo in mostra in tv o sui giornali quando danno le pagelle agli arbitri........ Per me l'arbitro in malafede non è quello che ti fischia rigore contro, ma quello che ti fischia immancabilmente fallo quando rubi palla a metà campo o che ammonisce i tuoi al primo fallo e fa invece randellare a più non posso gli avversari.....
|
|
maracaniggia
ha
scritto il
27/Jul/2010 01:15 pm :
Brava RAI. E il romano Longhi ha finito di gettar fango sui nostri colori. Gli rimane l' incarico con i pavidi del casms. Forti con i deboli e deboli con i forti.
|
|
domingo
ha
scritto il
27/Jul/2010 12:25 pm :
finalmente era veramente una rottura di palle
|
|
passione.dea
ha
scritto il
27/Jul/2010 11:10 am :
Concordo quasi in pieno con CODER sia per il condizionamento arbitrale sia per il valore delle squadre di SERIE A, anche se ricordo bene quest'anno a Milano con l'Inter che ce ne hanno fatte di tutti i colori ... e i moviolisti hanno ben pensato di non fermarsi troppo sul mega furto subito dalla nostra DEA !!! Ricordate gli interventi di Karate Kid Materazzi ? Onestamente la sua partita doveva durare 20 minuti e Noi stavamo vincendo... Ma saliremo in A e ci rifaremo !!! Solo DEA !!!
|
|
sisera
ha
scritto il
27/Jul/2010 11:09 am :
Io longhi veramente non lo sopporto, sempre conro la Dea, se poi giocava con la Roma..... bella notizia
|
|
coder
ha
scritto il
27/Jul/2010 10:03 am :
IL problema è il condizionamento arbitrale, non gli errori arbitrali e in questo senso in Italia siamo messi malissimo. Se non avete le fette di salame sugli occhi e avete visto partite come Roma-Cagliari o certi arbitraggi pro Milan e Juve in momenti "strategici" del campionato non dovreste avere particolari dubbi sul fatto che ormai gli aritraggi sono guidati non tanto dalle squadre ma dalle televisioni che finanziano il calcio e che hanno come scopo tenere vivo l'interesse per campionato già decisi come quelli degli anni scorsi. O davvero qualcuno crede che la Roma valesse un solo punto di distacco dall'Inter o che il MIlan possa lottare per lo scudetto alla par quando nei confronti diretti viene messo sotto in modo indecoroso? Preciso che NON sono interista ma solo ed esclusivamente atalantino.
|
|
Mauri62
ha
scritto il
27/Jul/2010 09:18 am :
Per la moviola che era...."il contatto c'è..." se cadeva uno della Rube o della RRoma,"solo un leggerissimo tocco" se era della Talanta...due pesi, due misure. Si copriranno meglio così le porcherie che succedono in campo. Ma durerà poco perche Mediaset la moviola la userà alla grande. 
|
|
miciabg
ha
scritto il
27/Jul/2010 08:55 am :
Guardiamo il lato positivo della vicenda: ci siamo liberati di Longhi e del suo commento fisso "Questo era calcio di rigore" 
|
|
Neroazzurro
ha
scritto il
27/Jul/2010 08:35 am :
Io preferisco vedere i goals e lasciare perdere tutte le ore di intere discussioni fini a se stesse e utili solo a dare lavoro a gente (longhi ecc.....) che non sanno cos'altro fare. Fatemi vedere i goals, 2 replay, due parole sulla scelta dell'arbitro e morta li. Questo è il mio parere.
|
|
Sergino54
ha
scritto il
26/Jul/2010 11:30 pm :
moviola o no non cambia nulla dei commentatori Rai dico solo ridicoli
|
|
teo1979
ha
scritto il
26/Jul/2010 10:51 pm :
Ma guarda a me che un esito del processo lo abbia scagiuonato non interessa proprio nulla, quante volte da un processo non esce mai la verità e il colpevole non viene punito? Io ho solo ben chiaro come ha arbitrato in quelle partite di cui si è parlato e approvo lo striscione esposto in curva "DE SANTIS: ORA TORNA TUTTO" quella telefonata dice solo che non tutte le partite erano truccate ma resta cmq il fatto che qualcuna lo era
|
|
maga18
ha
scritto il
26/Jul/2010 10:45 pm :
Freddykatz..."Controcampo era e rimane un varietà, non certo una trasmissione sportiva"...come tutti i programmi mediaset del resto. Da studio aperto a verissimo...passando da Controcampo.
|
|
Reeno
ha
scritto il
26/Jul/2010 10:27 pm :
Questa scelta mi trova assolutamente d'accordo. In Inghilterra sia sulla BBC che su ITV gli episodi dubbi vengono fatti vedere brevemente a fine partita - segue un commento da parte dei due giornalisti in studio più il commento di un ospite, spesso sdrammatizzano con due battute e finisce lì. E gli inglesi di calcio sono appassionati almeno quanto noi 
|
|
Freddykatz
ha
scritto il
26/Jul/2010 09:20 pm :
Beh, una cosa è certa : non rimpiangerò lo squallore di Tombolini e Longhi, secondo i quali c'erano una decina di rigori a partita. Controcampo era e rimane un varietà, non certo una trasmissione sportiva.
|
|
peste71
ha
scritto il
26/Jul/2010 08:42 pm :
nel limite del possibile guardo quasi esclusivamente Sport Italia 
|
|
deamia
ha
scritto il
26/Jul/2010 08:35 pm :
beh cosa cambia ?! nulla!!! tanto fan vedere sempre e solo le partite di inter milan juve!!!
|
|
laszlokovacs
ha
scritto il
26/Jul/2010 08:26 pm :
son sempre stato d'accordo con Glenn Stromberg: la moviola va utilizzata solo per far vedere i gesti tecnici o i risvolti tattici di una partita, le chiacchiere di un centimetro in piu' ed in meno le lascerei ai Biscardi e company. Tanto con o senza moviola le ladrate verranno sempre commesse
|
|
Riccardo88
ha
scritto il
26/Jul/2010 08:11 pm :
sarà un commissario di polizia ma la telefonata è avvenuta prima che scoppiasse lo scandalo ed è li da ascoltare... oltretutto nn credo che De Santis possa avere molta voglia e soprattutto possibilità di costruire una telefonata a posteriori con l'arbitro che gli ha fregato il posto ai mondiali del 2006 proprio grazie a calciopoli!
|
|
roberto71
ha
scritto il
26/Jul/2010 08:00 pm :
Riccardo88 dimentichi che de sanctis e' un commissario di polizia 
|
|
Riccardo88
ha
scritto il
26/Jul/2010 07:54 pm :
scusami teo1979 ma se ti vai ad ascoltare le ultime intercettazioni di De Sanctis il tuo "se me lo ritrovo per strada nn so che fine fa" è a dir poco inappropriato... l'unica partita per cui era incriminato (e anche condannato dalla giustizia sportiva) ovvero Lecce-Parma in cui si diceva avesse dato aiuti ai giallo-blu nn solo nn ha fatto nulla di tutto ciò ma davanti a un dirigente della squadra emiliana che nello spogliatoio gli chiedva una mano sulle squalifiche gli risponde: “Ma che c’avemo il contratto cor Parma noi (arbitri)?”. Ad ogni modo metto qui il link dove puoi ascoltare l'intera telefonata tra lui e l'arbitro rosetti avvenuta il giorno dopo la partita: http://www.ju29ro.com/farsopoli/2098-occultata-la-telefonata-che- scagiona-de-santis.html
|
|
gaarens
ha
scritto il
26/Jul/2010 07:52 pm :
allora adesso il potere e' tutto nelle mani di biscardi 
|
|
dodo
ha
scritto il
26/Jul/2010 07:50 pm :
Un conto è fare rivedere l'episodio un paio di volte, magari anche rallentato, un conto guardarlo e riguardarlo da venti angolazioni al rallentatore e poi criticare l'arbitro senza dimenticare che lui deve vedere e valutare in pochi decimi di secondo... l'uso che ne veniva fatto a 90 minuto secondo me andava bene, anche se Longhi, pur essendo un ex arbitro, è un po' imbarazzante a volte
|
|
Marco.Ska
ha
scritto il
26/Jul/2010 07:30 pm :
Fare l'arbitro è difficilissimo, gli errori ci sono sempre stati solo che adesso se non ti danno due rigori si grida allo scandalo. Dopo aver visto gli arbitri al mondiale mi sono reso conto che in Italia siamo messi di lusso. Poi per carità, anche io mi inca**o se non ci danno un rigore o convalidano un gol irregolare, però non credo alla malafede e negli ultimi anni gli errori mi sono sembrati abbastanza eterogenei. Credo poi che gli errori arbitrali non vadano sbandierati in tv ma sta ad ogni società far presente al designatore di eventuali ripetuti torti subiti. Questo è il mio pensiero, so già che non tutti la penseranno così.
|
|
teo1979
ha
scritto il
26/Jul/2010 07:22 pm :
Sarà anche come dici tu Marco, però tante volte se certe ladrate non si fanno vedere non si possono nemmeno gettare le basi per un miglioramento, chiaro c'è modo e modo di commentarle, però nemmeno far finta di nulla altrimenti i furbi continuano a vincere e noi la si prende in quel posto,Io De Sanctis se me lo ritrovo per strada non so che fine fa
|
|
Yeti_Orobico
ha
scritto il
26/Jul/2010 07:09 pm :
Tre spanne sopra chi???? Teocoli, Tombolini, Galeazzi, Costanzo, tutte presenze fisse a trasmissioni sportive RAI (campionato o mondiali recenti). Figure da avanspettacolo di bassa lega e nulla piu'. Concordo comunque con il parere su Mediaset
|
|
Marco.Ska
ha
scritto il
26/Jul/2010 07:03 pm :
Ancora una volta la redazione sportiva Rai si dimostra tre spanne sopra rispetto a Mediaset. Alla Domenica Sportiva si parla di calcio vero, a Controcampo si urla e si alimentano polemiche grazie a gente come Franco Ordine che personalmente non sopporto. Tra l'altro è di oggi la notizia che Mediaset ha assunto la giornalista spagnola Sara Carbonero (compagna di Casillas) come corrispondente dalla Spagna, mi spiace ma secondo me il giornalismo (anche sportivo) è un'altra cosa. Queste patetiche mosse di marketing fini a se stesse sono ridicole.
|
|